un portale verso mondi "altri"

Il chioschetto dell'ebook propone:

giovedì 27 novembre 2014

PC Games: Recensione Endless Legend

Link Acquisto Amazon



Endless Legend è un gioco per PC strategico a turni in stile fantasy. Un fantasy particolare, privo delle classiche razze, ma dotato di un background solido e che per ognuna delle otto stirpi presenti, e giocabili, sarà svelato mano a mano grazie alle missioni assegnate all’eroe di turno.
La cosa che più mi entusiasma è la veridicità del titolo: endless legend, leggenda senza fine, sì perché il bello del gioco è l’immensità del mondo che si potrà decidere di creare.
La mappa di gioco, i parametri della quale si possono pianificare con dovizia di particolari, potrà essere veramente immensa, per dar origine a imperi “globali” di dimensioni gargantuesche e capaci di stuzzicare gli strateghi più incalliti con pianificazioni su larga scala dalla complessità titanica.
Sarà possibile non solo stabilire la grandezza di quello che diverrà il teatro delle conquiste del nostro impero, ma la stessa orografia del globo terracqueo. Il numero di continenti, di isole, fiumi, catene montuose e quant’altro, compresa la durata e rigidità degli inverni, che avranno impatti devastanti sull’economia e sulle manovre dei nostri eserciti.
Questo aspetto e il fatto che le otto razze fra le quali scegliere, oltre alle infinite razze minori da soggiogare/cooptare/ingaggiare/sfruttare, presentano caratteristiche effettivamente diverse le une dalle altre.


Si avrà quindi la possibilità di implementare tattiche e strategie, sia militari/espansionistiche, che di gestione delle risorse, diametralmente opposte.

domenica 23 novembre 2014

Disfida nr. 11: Bruciate lentamente di Fabio Casto

Link Acquisto Amazon





Titolo: Bruciate lentamente
Autore: Fabio Casto
Formato: ebook e cartaceo
Genere: humour, fantascienza
Prezzo: ebook 1,85 cartaceo 9,58
Lingue/edizioni disponibili: due, italiano e inglese


Sinossi: 

Pac è un diserbante dell'economia, un promotore finanziario che viene inviato presso quelle realtà microeconomiche apparentemente innocue ma considerate potenzialmente ostili agli interessi del mercato globale, col compito di estirparle proponendo ogni sorta di truffa capace di soffocarle dai debiti o assoggettarne il controllo.

sabato 15 novembre 2014

Libro: I cacciatori di Ossa di Steven Erikson (Parte I°) - La Caduta di Malazan (vol 6°)

Link Acquisto Amazon (parte I)
Link Acquisto Amazon (parte II)



Sinossi:
La rivolta di Sette Città è stata soffocata. Rimane un'ultima forza ribelle, barricata nella città di Y'Gathan sotto il comando fanatico di Leoman delle Fruste. La prospettiva di stringere d'assedio quest'antica fortezza riempie d'inquietudine il Quattordicesimo Esercito, già provato dalle battaglie. Perché qui è stato ucciso il più grande campione dell'impero, qui il sangue Malazan è sgorgato a fiotti. È un luogo di cattivi presagi, che emana l'odore della morte. Ma questo è soltanto un corollario. Agenti di un conflitto molto più vasto hanno compiuto la prima mossa. Il Dio Storpio ha conquistato un posto nel pantheon: uno scisma si pirofila all'orizzonte. È tempo per gli dei di schierarsi. Ma, quale che sia la loro decisione, le regole sono cambiate, in modo irreversibile, terrificante... e il primo sangue sarà sparso nel mondo dei mortali...


Commento:
Quella della “Caduta di Malazan” (che in realtà tradotto correttamente mi dicono sarebbe “Il Libro Malazan del Caduto”) di Steven Erikson credo sia la serie fantasy più sottovalutata, almeno in Italia, di tutti i tempi. Un vero peccato, anzi, direi una colpa grave. Certo le pessime copertine dell’Armenia non invogliano, ma dannazione, chiudiamo gli occhi e partiamo direttamente col testo. Non ce ne pentiremo!
Inutile nasconderlo: Erikson è il mio autore preferito. Sotto tutti i punti di vista, primo fra tutti la sua fantasia sfrenata. Ineguagliabile. Quando non mi sento ispirato e non riesco più a scrivere, mi rifugio spesso fra le pagine dei suoi libri. Bastano pochi paragrafi perché l’epica che traspira dai suoi romanzi mi rimetta in carreggiata.
Due sono le cose che maggiormente colpiscono nei romanzi di Erikson e che lo elevano a mio avviso nell’olimpo dei migliori scrittori fantasy di tutti i tempi:
  • La grandezza della sua visione nel ricreare un mondo fantastico ricco sotto ogni aspetto. Fantasia sfrenata imbrigliata in un equilibrio capace di renderla sempre credibile, originando un universo cupa e razionale, nonostante la meraviglia e il divino siano sempre presenti.
  • La qualità dei dialoghi. Ogni frase pronunciata dai personaggi è un opera d’arte in sé. Mai scontate, sempre dense di sottesi che costringono il lettore a non abbassare mai la guardia, spesso ironiche e cariche di significati. Sono il mezzo che Erikson utilizza per dare corpo ai propri personaggi, riuscendo a dar loro spessore e personalità affascinanti.
Un lavoro eccezionale quello di Erikson. Una cosmologia varia e densa di misteri, che si svelano mano a mano, ma spalancano sempre nuove porte. Intendiamoci, non avendo visto ancora la conclusione della saga c’è il rischio che questa costruzione letteraria dai connotati pantagruelici possa crollare e sfuggire di mano all’autore, ma ritengo che sia un rischio marginale, avendo apprezzato la brillantezza dell’autore, capace di creare scene memorabili come nessun altro. E anche se il finale non dovesse essere all’altezza, il cammino intercorso sarà di per sé valso ad arricchirci fornendoci scene e immagini leggendarie.
Se volete scoprire i romanzi precedenti di questo eccezionale autore vi rimando al blog tenuto da un mio vecchio amico, Unexist, anche lui rimasto folgorato dalle doti dell’autore, al punto da dedicargli il primo blog italico.
Io vi presento invece questo “I Cacciatori d’Ossa”, prima parte, poiché, al solito, anche l’Armenia si è divertita a spezzare il volume originario in due per raddoppiare i ricavi (da notare pure la copertina rimasta la stessa, con sfondi di colore diversi… che tristezza…).
Come negli episodi precedenti anche questo gronda epicità allo stato puro. L’autore è abile a gestire il susseguirsi di scene con continui cambi di punti di vista, presentandoci l’infinita serie di personaggi che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nel corso della saga. Personaggi dei quali ogni lettore ha a questo punto una propria idea, perché l’autore non si sbilancia mai in giudizi e ognuna delle sue creature è ambivalente. Non esistono buoni e cattivi, almeno non nel senso classico. E questo è un pregio a mio avviso impagabile, perché nella complessità degli eventi contribuisce a rendere il tutto ancor più imprevedibile.
La cosmogonia creata da Erikson si sta mano a mano disvelando, ma anche in questo romanzo il cuore della narrazione viene affidato a un luogo: la città di Y'Gathan col suo drammatico passato ricco di eventi infausti per i soldati Malazan.
Non è la prima volta che Erikson dona “un’anima” a luoghi o eventi risalenti ai secoli precedenti a quelli della narrazione, elevandoli a protagonisti assoluti della narrazione, e l’escamotage gli riesce talmente bene da imprimerli nella mente del lettore in modo indelebile aumentando l’interesse per l’epopea che ci si svela innanzi, per i retroscena e per fornendo possibilità illimitate d’espansione per l’autore.
Che dire, a mio avviso siamo al cospetto di un fantasy impedibile. Eccovi quindi la sequenza dei libri in italiano:


I giardini della Luna, 2004






La dimora fantasma, 2005





Memorie di ghiaccio, 2005-2006




La casa delle catene, 2007






Maree di mezzanotte, 2008






Venti di morte, 2010-2011





I segugi dell'ombra, 2013-2013




venerdì 7 novembre 2014

Disfida nr. 10: Essere Melvin di Vittorio De Agrò




Titolo opera: Essere Melvin
Autore: Vittorio De Agrò
Formato: ebook e cartaceo
Genere: Introspettivo -Autobiografico



Sinossi:

Genitori, scuola, amicizie, affetti, impegni tracciano un percorso lungo il quale Melvin, giovane proprietario terriero di origini siciliane, tenta faticosamente di avventurarsi, confliggendo fin da bambino contro aspirazioni e proiezioni familiari che non gli appartengono. 

martedì 4 novembre 2014

Quota 100.000, si festeggia: Ebook in omaggio!



100.000 contatti: nottetempo www.scrittorindipendenti.com è arrivato a questo traguardo. Nulla di che se non si trattasse di un sito portato avanti per passione da pochi impavidi. Una realtà di nicchia certo, ma alla quale voglio tributate in questa occasione un post autocelebrativo, perché ogni giorno spuntano decine di blog sulla narrativa d’evasione, ma molti, seppur animati dalle migliori intenzioni, non resistono che per una o poche stagioni. Noi nel nostro piccolo invece perseveriamo e siamo ben decisi a farlo ancora a lungo perché crediamo fermamente nelle possibilità offerte dal binomio ebook/autori indie e crediamo che il futuro non possa che portare una grande crescita in entrambi i segmenti.

Quindi è tempo di festeggiare!

Non amo le tecnologie, non ne padroneggio la magia, e soprattutto amo il contatto diretto con i lettori. Per festeggiare l’evento invierò a chiunque me ne faccia richiesta il  “Cofanetto” Mondo Uno in omaggio (scrivetemi a admin@scrittorindipendenti.com fino al 09 Novembre).
E’ un modo per ringraziare voi lettori che avete la pazienza di continuare a seguirci nonostante l’aperiodicità dei post e la grafica spartana del sito. D’altronde quello che importa sono i contenuti, giusto no? E noi a quelli facciamo sempre grande attenzione.


Infine colgo l'occasione per segnalarvi la neonata pagina facebookgrazie al prezioso aiuto di Sarah che se ne occuperà in prima persona.

Grazie a tutti!